joi, 9 iulie 2009

G8 si mult bla-bla

I 6 impegni degli 8 leader


1) Noi, i leader del G8 riuniti a L'Aquila, esprimiamo la nostra sentita solidarietà alla popolazione dell'Abruzzo colpita dal tragico terremoto che ha scosso la regione il 6 aprile 2009, e a tutti coloro che nel mondo sono stati vittime dei disastri naturali.

2) Siamo determinati a garantire una crescita sostenibile e ad affrontare le sfide tra loro connesse della crisi economica, della povertà e del cambiamento climatico. Queste sfide richiedono un'azione immediata e una visione di lungo termine.

3) Guidati dai nostri comuni valori, ci faremo carico delle questioni globali e promuoveremo un'economia mondiale aperta, sostenibile e giusta. Per raggiungere questo fine, serve una leadership efficiente e responsabile. Siamo decisi ad assumerci tutte le nostre responsabilità, ci impegniamo a dare seguito alle nostre risoluzioni e ad adottare un sistema di controllo totale e onnicomprensivo entro il 2010 per monitorare i progressi e rafforzare l'efficacia delle nostre azioni.

4) Restiamo concentrati sulla crisi economica e finanziaria e sulle sue conseguenza umane e sociali. Continueremo a lavorare insieme per ristabilire la fiducia e per fondare la crescita su una base più solida, verde, inclusiva e sostenibile. Questo significherà rafforzare gli standard di integrità e trasparenza delle attività economiche.

5) Vogliamo assicurare la nostra prosperità presente e futura prendendo l'iniziativa nella lotta contro il cambiamento climatico. Siamo impegnati a raggiungere a Copenaghen un accordo globale e ambizioso. A questo proposito, chiediamo agli altri Paesi industrializzati e alle economie emergenti di unirsi a noi, sulla base del principio delle comuni ma differenziate responsabilità e delle rispettive capacità.

6) Rinnoviamo tutti i nostri impegni nei confronti dei poveri, soprattutto in Africa. Siamo determinati a prendere le misure necessarie per mitigare l'impatto della crisi sui Paesi in via di sviluppo, continuando ad aiutarli nello sforzo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Niciun comentariu: