joi, 10 iulie 2008

salsa verde



http://www.giallozafferano.it/
Ingredienti necessariAcciughe (alici) - tre filetti aceto - 50 gr Aglio - 2 spicchi
Capperi - 1 cucchiaio Olio - extravergine di oliva 100 gr Pane - mollica 50 gr
Pepe - q.b. Prezzemolo - 120 gr Uova di gallina - 2 tuorli sodi
Zucchero - un pizzico

PresentazioneLa salsa verde o “Bagnet Vert”, è una preparazione tipica del Piemonte, e viene largamente usata in tutta Italia perché semplice e gustosa. E’ adatta per accompagnare tutti i lessi e in special modo la lingua di vitello, ma da sempre, accompagna un piatto tradizionale: il bollito alla Piemontese.

Preparazione

Pulite accuratamente il prezzemolo, togliendo i gambi grossi e tenendo solo le foglie migliori, quindi lavatelo, asciugatelo e tritatelo molto finemente con la mezzaluna. Tritate anche le acciughe (preventivamente diliscate e lavate se sotto sale), l’aglio, e i capperi (se sono sott’aceto prima di tritarli strizzateli, se sono sotto sale lavateli bene per togliere il sale in eccesso).
Bagnate la mollica di pane con l’aceto, strizzatela bene e passatela al setaccio.
Unite tutti gli ingredienti e amalgamateli molto bene con l’olio, quindi aggiungete il sale e il pepe a seconda dei vostri gusti. A questo punto potete unire, se volete i tuorli d’uovo sodi anch’essi passati al setaccio.
Gli albumi sodi rimanenti, se vengono tagliati in due, si possono presentare in tavola riempiti con la salsa preparata.

Consiglio
La salsa verde, deve risultare abbastanza liquida e deve riposare per almeno 24 ore prima di essere consumata; se non la consumate subito potete conservarla in frigorifero in vasetti di vetro a chiusura ermetica con sopra un filo di olio d’oliva.

Curiosità
Ci sono diverse varianti nel modo di preparare la salsa verde, a seconda delle città o delle regioni: certi non mettono lo zucchero ed aggiungono 2 cucchiai di passata di pomodoro, altri ancora come a Vercelli, al posto del pepe, utilizzano del peperoncino piccante e agiungono più aglio alla salsa.

Niciun comentariu: